5 Simple Statements About denuncia querela Explained

Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita per posta tramite raccomandata.

La querela, invece, è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato (la vittima) esprime la volontà a che si proceda penalmente al fine di punire il colpevole.

for each il reato di stalking la remissione della querela può essere solo processuale. Dovrà cioè avvenire in udienza di fronte al Giudice.

Vi sono reati for every i quali è indispensabile presentare una querela for every chiedere la punizione del presunto responsabile. for each altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

Si tratta di reati meno gravi occur advert esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.

L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.

La distinzione tra denuncia e querela è fondamentale in questi contesti e merita una comprensione approfondita.

Senza querela, che è condizione di procedibilità di questi reati, le forze dell’ordine non potranno intervenire, nemmeno se colgono in flagranza l’autore del fatto.

La denuncia orale, invece, reato di favoreggiamento è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for each iscritto le dichiarazioni e, al termine, a considerably apporre la firma in calce.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile per significantly partire il processo relativo advert un reato perseguibile d’ufficio.

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri for each segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *